Research Management offre ai suoi clienti un approccio consulenziale al di là del singolo progetto di ricerca. La nostra forza è dovuta ad una forte apertura dovuta al fatto di lavorare su più mercati e su problematiche di tipo diverso e alla competenza specifica nel campo delle ricerche, delle metodologie disponibili, degli strumenti e degli istituti operanti sul mercato.

Le nostre caratteristiche di flessibilità, disponibilità  reattività ci permettono di instaurare, in tempi brevi, uno stretto rapporto di collaborazione in modo tale da avere una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali ed una visione complessiva di tutte le ricerche dell’azienda, e di tutte le informazioni determinanti nell’implementazione di ulteriori progetti di ricerca. Ciò consente anche la valorizzazione delle informazioni già presenti in azienda.

La Gestione Ottimale

Una volta individuato il bisogno informativo dell’azienda e concordato di procedere alla ricerca di mercato, Research Management si occupa di ogni attività necessaria per fare in modo che la ricerca venga svolta nel modo migliore e nei tempi stabiliti.

  • Valutazione della metodologia più appropriata
  • Se necessario avvalersi di un istituto fornitore esterno, selezione e scelta dell’istituto e controllo della contrattualistica e a supporto dell’incarico
  • Briefing approfondito ai partner di ricerca per chiarire tutte le informazioni e gli obiettivi
  • Messa a punto del questionario
  • Preparazione di tutto il materiale necessario (descrizioni di concetti, fornitura di prototipi, ecc.)
  •  Partecipazione attiva al briefing degli intervistatori
  • Conduzione/partecipazione alle indagini qualitative in home (focus group, interviste individuali in profondità, sessioni di creatività, ecc.)
  • Controllo del fieldwork
  • Definizione del piano di elaborazione e di codifica delle domande aperte
  • Controllo dell’accuratezza delle informazioni statistiche
  • Stesura dei report e delle presentazioni finali
  • Preparazione di una sintesi manageriale con le raccomandazioni relative
  • Attenzione alla implementazione delle raccomandazioni concordate e assistenza al management in tutte le fasi interne di interpretazione dei risultati e diffusione delle informazioni chiave

La Collaborazione

I nostri clienti possono sceglierci per intervenire in singoli progetti oppure possono collaborare con noi per un rapporto più continuativo:

Dopo un incontro senza impegno con il cliente per ascoltare raccogliere il bisogno informativo, Research Management si propone di offrire la soluzione ottimale al cliente con un progetto di ricerca che comprende tempi e costi ben definiti.

Il preventivo ed il progetto sono assolutamente gratuiti e non comportano nessun impegno da parte del cliente. Se la proposta discussa e revisionata insieme è accettata dal cliente si parte con il progetto di ricerca che verrà fatturato e consegnato entro i termini stabiliti di volta in volta ed in base all’entità della ricerca.

Se si decide di lavorare in modo sistematico con Research Management ogni anno viene definito, anche ai fini dell’allocazione del budget, un documento che costituisce il piano delle ricerche.

Questo documento, stilato sulla base delle necessità informative scaturite dai colloqui sui piani di marketing e strategici, contiene le indicazioni di base relative al flusso dei progetti di ricerca, alle informazioni da ottenere, alla metodologia utilizzabile, ai paesi coinvolti e a delle indicazioni di massima in termini di tempi e costi.

Si stabilisce quindi cosa ricercare, quando, che tipo di risultati/indicazioni si vogliono ottenere in termini di decisioni aziendali e quali risorse coinvolgere.

Il piano ricerche deve essere approvato dall’azienda e diventa un documento importante per la programmazione dei singoli steps di ricerca.

Ogni trimestre il piano può essere rivisto e rinnovato sulla base di nuove esigenze. In ogni caso, questo documento funge da “road map” per l’organizzazione e l’esecuzione dei singoli progetti di ricerca.

Indipendenza ed Esclusività

 Research Management è una società indipendente e in quanto tale non legata a gruppi, istituti di ricerche, aziende o agenzie di pubblicità.

L’ottica in cui vogliamo operare, e in cui operiamo, con le aziende che sono ora nostre clienti, è quella della partnership aperta, senza riserve in termini di condivisione delle informazioni.

Data l’importanza del ruolo e l’impatto che le informazioni raccolte hanno a livello decisionale, Research Management ha deciso di darsi le seguenti regole in termini di esclusività del servizio:

  • Il servizio di gestione ricerche in outsourcing viene offerto in esclusiva ad un numero limitato di imprese che operano in settori diversi e non sono quindi in competizione tra di loro;
  • Quando la collaborazione con un’impresa viene a cessare c’è l’impegno a non operare con aziende concorrenti per un anno dalla cessazione dei rapporti

Aggiornamento e training

Gran parte della nostra attività consiste nell’essere costantemente aggiornati sulle nuove metodologie e sugli standard più efficaci, oltre che nella valutazione e nel confronto dei diversi approcci di ricerca.

Seguendo i cambiamenti veloci del marketing, cerchiamo e proponiamo le metodologie che meglio consentono risposte adeguate a quesiti anche meno classici. Tutta la filosofia del lavoro di Research management è tesa alla collaborazione e al trasferimento di questo know how all’azienda con cui collaboriamo.

A tutti gli effetti viene creato un clima di “learning on the job” altamente formativo per risorse a tutti i livelli. Oltre a questo, Research Management organizza dei corsi di aggiornamento individuali o collettivi sulle ricerche di mercato per i reparti marketing o ricerche direttamente nelle sedi delle imprese clienti.