Le ricerche, il nostro toolaleolos2016-01-27T19:39:00+00:00
Per i progetti di progetti di consulenza che noi implementiamo ci avvaliamo di uno strumento indispensabile quale fonte di informazioni per fornire all’azienda supporto nei processi decisionali di marketing: le ricerche di mercato.Le ricerche di mercato infatti coadiuvano i manager d’azienda nei casi in cui:
- si devono prendere delle decisioni, ma si sente di aver bisogno di un maggiore
supporto informativo
- si ha un progetto nuovo, che ha bisogno di sostegno e di pianificazione
- ci si ritrova in un contesto diverso, cambiato, dove gli strumenti finora provati non
funzionano più come prima
- si vuole comprendere le leve per cambiare la situazione rispetto al trend esistente
- si vogliono creare dei vantaggi competitivi nel portafoglio esistente, in termini di
comunicazione o di offerta
- si vuole fare innovazione
In base all’obiettivo informativo che l’azienda ha nel caso specifico è possibile attingere a
molte tipologie di ricerca, principalmente gli obiettivi sono:
Insight discovery:
comprendere quali sono gli insight del nostro mercato di riferimento che possono guidare le campagne di comunicazione, ma anche lo sviluppo di nuove idee di prodotto/servizio. Principalmente attraverso ricerche qualitative quali interviste in profondità, focus group, gruppi creativi, interviste etnografiche, e l’ascolto di cosa viene «detto» nel web (web listening)
Competitive intelligence:
raccogliere ed analizzare le informazioni sui principali competitors per comprendere meglio il mercato di riferimento e studiare azioni commerciali vincenti attraverso lo studio di dati di bilancio dei competitors, il monitoraggio di nuovi prodotti/servizi sul mercato di riferimento, interviste dirette a rete vendita, distributori e clienti comuni, attività di Mistery client e lo studio di modelli di business alternativi.
Organizzazione e analisi dei dati interni:
rintracciare, selezionare e mettere a sistema i dati esistenti all’interno dell’azienda per costruire un cruscotto di marketing che supporti strategie ed azioni.
Misurazione delle opportunità di business:
ricerche quantitative per descrivere e dimensionare i comportamenti e gli atteggiamenti per fornire delle risposte significative sull’universo in esame attraverso le seguenti metodologie: PAPI, CAPI (face to face), CATI /telefoniche, CAWI/Web Panel
Supporto al lancio di nuovi prodotti/servizi:
ricerche volte a supportare il cliente nell’attività di lancio che definiscono il nuovo posizionamento competitivo e supportano l’azienda negli aspetti più operativi come il packaging, il pricing e il naming del prodotto/servizi attraverso ricerche qualitative e quantitative presso il target individuato
Individuazione del brief di campagne pubblicitarie
Valore dell’intervento
Individuazione del concept della marca accettato dai consumatori utilizzato per la costruzione del brief di campagna all’agenzia creativa.
Come è stato svolto
Mix di ricerca quantitativa e qualitativa:
- Quantitativa rappresentativa della popolazione nazionale su panel web per comprendere l’attuale stato della marca, in termini di conoscenza, immagine, penetrazione, parco users, indicazioni utilizzate, frequenza, prodotti sostitutivi.
- Concept development workshop qualitativo, comprendente 6 gruppi in 2-3 aree geografiche con lo scopo di individuare e rifocalizzare l’attuale immagine di marca; individuare il posizionamento più promettente per gli obiettivi di crescita e sviluppare il nuovo posizionamento
Product test interno per un rapido responso
Valore dell’intervento
Possibilità di avere feedback interni per test sull’organolettica per prodotti allo stadio iniziale di sviluppo.
Com’è stato svolto
Organizzazione del materiale, preparazione del protocollo, stesura del questionario, conduzione delle interviste, data collection e report finale. Un product test tra i dipendenti dell’azienda cliente per un progetto veloce ma, allo stesso tempo, con risultati affidabili e sicuri.
Come ascoltare la rete vendita:
realizzazione di un nuovo strumento di audit
Valore dell’intervento
Il marketing e la ricerca e sviluppo dispongono ora di un nuovo ed aggiornato strumento da utilizzare nel processo decisionale per i nuovi prodotti/nuove opportunità.
Com’è stato svolto
Organizzazione ed implementazione di un nuovo processo volto costruire un sistema interno di audit periodico tra le differenti sussidiarie (Italia, Francia, Spagna, Russia, Brasile). Abbiamo sviluppato per il cliente dei questionari destinati alla rete vendita per raccogliere input sui bisogni e i cambiamenti nelle abitudini ed attitudini dei clienti finali. Successivamente organizzato e moderato workshop interni con i venditori per identificare una best practice. Al termine di ogni sessione abbiamo consegnato un report dettagliato
Consumer trend
Valore dell’intervento
Il cliente può così avere input di valore e aggiornati da utilizzare come spunti per la comunicazione o lo sviluppo di nuove idee.
Com’è stato svolto
Review periodica di informazioni provenienti da più fonti e informazioni che possono influenzare il settore di appartenenza del cliente. Report cadenzato (ogni 2 mesi) ricco di spunti interessanti e di insight raccolti per le funzioni R&D e marketing.
Definizione di posizionamento pre lancio
Valore dell’intervento
Identificazione di uno specifico e ben definito posizionamento vincente per le referenze/line extension necessario per i lanci nelle singole countries. Centralizzazione delle problematiche dei singoli paesi.
Com’è stato svolto
Organizzazione e studio desk di tutte le ricerche precedenti condotte localmente; set up e gestione di ricerche di mercato, con l’utilizzo di istituti fornitori volte a raccogliere i “pezzi mancanti” per ricostruire il disegno completo della situazione; organizzazione e partecipazione attiva al workshop per lo sviluppo del concetto coinvolgendo i country managers e i consumatori per ottenere e validare un’unica e condivisa strategia di posizionamento; preparazione dell’advesrtising brief per la comunicazione a supporto del lancio.