Per i progetti di progetti di consulenza che noi implementiamo ci avvaliamo di uno strumento indispensabile quale fonte di informazioni per fornire all’azienda supporto nei processi decisionali di marketing: le ricerche di mercato.Le ricerche di mercato infatti coadiuvano i manager d’azienda nei casi in cui:

  • si devono prendere delle decisioni, ma si sente di aver bisogno di un maggiore
    supporto informativo
  • si ha un progetto nuovo, che ha bisogno di sostegno e di pianificazione
  • ci si ritrova in un contesto diverso, cambiato, dove gli strumenti finora provati non
    funzionano più come prima
  • si vuole comprendere le leve per cambiare la situazione rispetto al trend esistente
  • si vogliono creare dei vantaggi competitivi nel portafoglio esistente, in termini di
    comunicazione o di offerta
  • si vuole fare innovazione

Quali ricerche?

In base all’obiettivo informativo che l’azienda ha nel caso specifico è possibile attingere a
molte tipologie di ricerca, principalmente gli obiettivi sono:

  • Insight discovery:

    comprendere quali sono gli insight del nostro mercato di riferimento che possono guidare le campagne di comunicazione, ma anche lo sviluppo di nuove idee di prodotto/servizio. Principalmente attraverso ricerche qualitative quali interviste in profondità, focus group, gruppi creativi, interviste etnografiche, e l’ascolto di cosa viene «detto» nel web (web listening)

  • Competitive intelligence:

    raccogliere ed analizzare le informazioni sui principali competitors per comprendere meglio il mercato di riferimento e studiare azioni commerciali vincenti attraverso lo studio di dati di bilancio dei competitors, il monitoraggio di nuovi prodotti/servizi sul mercato di riferimento, interviste dirette a rete vendita, distributori e clienti comuni, attività di Mistery client e lo studio di modelli di business alternativi.

  • Organizzazione e analisi dei dati interni:

    rintracciare, selezionare e mettere a sistema i dati esistenti all’interno dell’azienda per costruire un cruscotto di marketing che supporti strategie ed azioni.

  • Misurazione delle opportunità di business:

    ricerche quantitative per descrivere e dimensionare i comportamenti e gli atteggiamenti per fornire delle risposte significative sull’universo in esame attraverso le seguenti metodologie: PAPI, CAPI (face to face), CATI /telefoniche, CAWI/Web Panel

  • Supporto al lancio di nuovi prodotti/servizi:

    ricerche volte a supportare il cliente nell’attività di lancio che definiscono il nuovo posizionamento competitivo e supportano l’azienda negli aspetti più operativi come il packaging, il pricing e il naming del prodotto/servizi attraverso ricerche qualitative e quantitative presso il target individuato