Creazione di un nuovo brand costituito da una struttura organizzata di prodotti per poter attuare una strategia comune di packaging sin dal lancio di ciascuna linea. Cosiderazioni delle implicazioni relative ad un rebranding.
Com’è stato svolto
Ricerca desk a livello internazionale volta ad organizzare la raccolta degli input da ciascuna country units per costruire una nuova categoria destinata a diventare il Global Brand: identificazione della struttura del Family Brand, identifcazione delle priorità e delle duplicazioni, ideazione della struttura per rinominare tutti i prodotti appartenenti alla categoria tenendo conto e rispettando le necessità di ciascuna country e di quelle corporate.
Identificazione di uno specifico e ben definito posizionamento vincente per le referenze/line extension necessario per i lanci nelle singole countries. Centralizzazione delle problematiche dei singoli paesi.
Com’è stato svolto
Organizzazione e studio desk di tutte le ricerche precedenti condotte localmente; set up e gestione di ricerche di mercato, con l’utilizzo di istituti fornitori volte a raccogliere i “pezzi mancanti” per ricostruire il disegno completo della situazione; organizzazione e partecipazione attiva al workshop per lo sviluppo del concetto coinvolgendo i country managers e i consumatori per ottenere e validare un’unica e condivisa strategia di posizionamento; preparazione dell’advesrtising brief per la comunicazione a supporto del lancio.
Il marketing e la ricerca e sviluppo dispongono ora di un nuovo ed aggiornato strumento da utilizzare nel processo decisionale per i nuovi prodotti/nuove opportunità.
Com’è stato svolto
Organizzazione ed implementazione di un nuovo processo volto costruire un sistema interno di audit periodico tra le differenti sussidiarie (Italia, Francia, Spagna, Russia, Brasile). Abbiamo sviluppato per il cliente dei questionari destinati alla rete vendita per raccogliere input sui bisogni e i cambiamenti nelle abitudini ed attitudini dei clienti finali. Successivamente organizzato e moderato workshop interni con i venditori per identificare una best practice. Al termine di ogni sessione abbiamo consegnato un report dettagliato
Valore dell’intervento
Possibilità di avere feedback interni per test sull’organolettica per prodotti allo stadio iniziale di sviluppo.
Com’è stato svolto
Organizzazione del materiale, preparazione del protocollo, stesura del questionario, conduzione delle interviste, data collection e report finale. Un product test tra i dipendenti dell’azienda cliente per un progetto veloce ma, allo stesso tempo, con risultati affidabili e sicuri.
Individuazione del concept della marca accettato dai consumatori utilizzato per la costruzione del brief di campagna all’agenzia creativa.
Come è stato svolto
Mix di ricerca quantitativa e qualitativa:
- Quantitativa rappresentativa della popolazione nazionale su panel web per comprendere l’attuale stato della marca, in termini di conoscenza, immagine, penetrazione, parco users, indicazioni utilizzate, frequenza, prodotti sostitutivi.
- Concept development workshop qualitativo, comprendente 6 gruppi in 2-3 aree geografiche con lo scopo di individuare e rifocalizzare l’attuale immagine di marca; individuare il posizionamento più promettente per gli obiettivi di crescita e sviluppare il nuovo posizionamento
Identificare la proposta creativa dell’agenzia di pubblicità con maggiore potenziale: comprendere l’appeal, impatto, brand fit, capacità di mobilitare all’acquisto, di alcune proposte alternative di campagna pubblicitaria
Come è stato svolto
Organizzazione e conduzione di Focus group presso il target primario del prodotto/servizio. Raccolta delle indicazioni ed analisi delle informazioni con restituzione al cliente delle indicazioni sulla strada creativa vincente e ottimizzazioni da implementare in base al feedback dei consumatori
Valore dell’intervento
Il cliente può così avere input di valore e aggiornati da utilizzare come spunti per la comunicazione o lo sviluppo di nuove idee.
Com’è stato svolto
Review periodica di informazioni provenienti da più fonti e informazioni che possono influenzare il settore di appartenenza del cliente. Report cadenzato (ogni 2 mesi) ricco di spunti interessanti e di insight raccolti per le funzioni R&D e marketing.